Da Breaking Bad a Better Call Saul, da Walter White a Saul Goodman: diamo un’identità al passato!


Breaking Bad è stata una delle serie tv più amate di sempre, merito della trama ricca di colpi di scena e dei personaggi che la compongono (vi invito a leggere il nostro articolo dedicato alla serie).

Walter White (Bryan Cranston), protagonista indiscusso della serie, si è fatto strada nel mondo della droga grazie alle sue brillanti capacità di stratega. Ma è tutto merito suo? Beh di certo gli amanti di questa serie sanno che il caro Walter, nei momenti di difficoltà, di qualsiasi genere e per qualsiasi motivo, non poteva non fare a meno dell’aiuto del suo avvocato: Saul Goodman.

Saul Goodman (Robert John "Bob" Odenkirk), dopo Walter White, è senza ombra di dubbio il personaggio più emblematico di Breaking Bad. La sua “dubbia” morale etica fa di lui l’uomo, pardon, l’avvocato giusto per chi è colpevole, ma con tanta faccia tosta vuole farla franca.

Il suo successo deriva dal fatto che egli ha sempre la soluzione per ogni problema, di solito bizzarra quanto efficace, sicuramente non convenzionale. Ma non si limita soltanto a questo! Saul conosce sempre la persona giusta alla quale rivolgersi in ogni occasione, infatti è proprio per merito suo che sono nate le migliori, ma soprattutto portanti, alleanze “poco lecite” di cui Breaking Bad narra i fatti.

Ma chi è Saul Goodman? Come è arrivato a conquistare la “fama” di cui gode? Da dove nascono i suoi incredibili colpi di genio? Come fa a conoscere sempre la persona giusta? Ma soprattutto, come riesce a fare tutto ciò con la sua naturalezza quasi disarmante? Tra l’altro rimanendo sempre neutrale nella sua posizione, svolgendo un ruolo di tramite.

*Attenzione Spoiler*

In Better Call Saul verranno pian piano svelate le origini del mito, gli eventi e le disavventure che hanno portato un piccolo e sconosciuto avvocatuccio di nome Jimmy McGill a reinventarsi nel nostro amato Saul Goodman.

Un difficile ed impervio passato, caratterizzato dall’influenza negativa del fratello Chusk McGill (Michael McKean), e le delusioni professionali causate dallo studio legale dallo stesso fondato, la forte rivalità verso Howard Hamlin (Patrick Fabian), e l’amore per Kim Wexler (Rhea Seehorn), amica, compagna e, a volte, complice di quel Jimmy McGill, hanno contribuito all’evoluzione personale di nel nostro protagonista verso un qualcosa di più, che prende il nome di Saul Goodman.

Ricordate il serioso “vecchietto” dedito al lavoro Mike Ehrmantraut (Jonathan Banks)? Bene, grazie alla sua figura il nostro caro avvocato riuscirà a conquistare il suo ruolo di tramite che successivamente, in Breaking Bad, porterà alle alleanze tra Walter White ed il Cartello della droga.

Tutto questo verrà narrato con calma, dando la giusta enfasi alle relative vicende che compongono gli anelli della catena di questa meravigliosa storia, il tutto reso ancor più intenso dall’ironia di cui soltanto Jimmy McGill è capace. 

Ricordate ragazzi, conviene chiamare Saul!

Commenti

Post più popolari